CHI SIAMO
CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
RICCARDO GHISLANZONI
PRESIDENTE
Presidente della Fondazione Il Sangue sin dalla sua costituzione. Noto Commercialista in Milano ha messo a disposizione il proprio studio come sede legale della Fondazione, di cui ha sempre curato gli aspetti economici e finanziari.
SERGIO BARENGHI
CONSIGLIERE
Rinomato notaio in Milano per lungo tempo, ha seguito le volontà testamentarie di importanti famiglie milanesi. Ha curato la stesura dello Statuto e l’Atto costitutivo dell’Associazione Amici del Policlinico Donatori di Sangue e della Fondazione Il Sangue. Oggi si dedica prioritariamente alla Fondazione Il Sangue di cui è vicepresidente.
.
GIROLAMO SIRCHIA
TESORIERE E SEGRETARIO
E’ stato Primario del Centro Trasfusionale e di Immunologia dei Trapianti del Policlinico di Milano per oltre 25 anni e presidente dell’Associazione Amici del Policlinico Donatori di Sangue fino al giugno 2022. Nel 1999-2001 ha ricoperto l’incarico di Assessore alle Politiche sociali del Comune di Milano. Dal 2001 al 2005 è stato Ministro della Salute.
.
GIUSEPPE GHISLANZONI
CONSIGLIERE
Specialista in dermatologia, come il padre Carlo, ha prestato servizio per molti anni presso il Policlinico di Milano. Oggi come libero professionista continua la sua attività in uno studio a Milano con la collaborazione del figlio, dr Massimo Ghislanzoni, specialista in dermatologia correttiva.
SILVANO SANGUINETTI
CONSIGLIERE
Imprenditore ed editore di successo, è fondatore di Eurotax Italia, da oltre 50 anni pubblicazione leader nel settore automotive, termometro del mercato automobilistico italiano.
ANNA PARRAVICINI
CONSIGLIERE
Direttore biologo al Centro Trasfusionale, fino al giugno 2022 ha ricoperto il ruolo di coordinatrice dell’Associazione Amici del Policlinico Donatori di Sangue di cui ha curato la newsletter Notizie Brevi. Esperta in comunicazione scientifica, in collaborazione con la Direzione scientifica del Policlinico e l’Università degli Studi di Milano ha realizzato gli incontri aperti alla cittadinanza Casi clinici in scena e I grandi medici del Policlinico.
MAURIZIO ROSSANI
REVISORE DEI CONTI
Esperto in consulenza aziendale e tributaria con esperienza in materia di bilanci annuali e straordinari secondo principi nazionali ed internazionali, è sindaco e revisore legale dei conti di importanti società italiane.
FERRUCCIO BONINO
CONSIGLIERE
Medico gastroenterologo, ha lavorato per lungo tempo presso l’Ospedale Maggiore San Giovanni Battista di Torino “Molinette” e presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria pisana, ed è stato Direttore scientifico della Fondazione IRCCS Cà Granda Policlinico di Milano dal 2001 al 2010.
Noto ricercatore nel campo delle malattie virali del fegato e membro di numerose società scientifiche, ha ricoperto incarichi di prestigio a livello nazionale e internazionale.
PAOLO FRANCO
CONSIGLIERE
Avvocato cassazionista, assistente della cattedra di Diritto Privato presso la facoltà di Economia dell’Università Cattolica di Milano e culture della materia per la cattedra di Diritto Privato la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano.
Svolge attività di assistenza e consulenza per Fondazioni, Cooperative, Holding italiane ed estere, Enti pubblici e privati fra cui numerose strutture sanitarie.
MARCO MAGNAGHI
CONSIGLIERE
Dottore commercialista. Ha maturato grande esperienza professionale in materia di diritto privato, bilanci, contabilità e revisioni contabili ordinarie e straordinarie, diritto commerciale e societario. Particolare l’esperienza sviluppata per Enti non commerciali, relativamente a problematiche di carattere societario, amministrativo e fiscale.
MARCO CAMPARI
CONSIGLIERE
Ingegnere nucleare, Marco Campari per quasi 50 anni ha realizzato progetti di consulenza strategica, organizzativa e gestionale per strutture sanitarie, lavorando con i ministri: Carlo Donat-Cattin, Maria Pia Garavaglia e Girolamo Sirchia. Nel 1971 crea il Centro Diagnostico Italiano e nel 1978, con il prof Elio Borgonovi fonda il CeRGAS (Centro di Ricerche sulla Gestione dell’Assistenza Sanitaria) dell’Università Bocconi. Negli anni 1986-1989 è stato Vicecommissario Straordinario del Policlinico di Milano. Dal 1995 al 2007 ha operato in KPMG Consulting dove ha sviluppato la Business Unit Sanità.Nel 2009 entra nel Consiglio di Amministrazione della Fondazione Don Gnocchi e dal 2014 al 2019 assume il ruolo di Consigliere Delegato per il risanamento della Fondazione stessa.Dal 2018 al 2020 è Presidente di Farmacie Italiane Srl.