COSA FACCIAMO
COSA FACCIAMO
DURANTE QUESTI ANNI LA FONDAZIONE IL SANGUE HA SOSTENUTO LE ATTIVITÀ DEL CENTRO TRASFUSIONALE E DI IMMUNOLOGIA DEI TRAPIANTI DELL’OSPEDALE MAGGIORE POLICLINICO DI MILANO E DELLA SUA ASSOCIAZIONE DEDICATA (ASSOCIAZIONE AMICI DEL POLICLINICO DONATORI DI SANGUE ODV). INOLTRE ESSA HA SOSTENUTO ANCHE UNA CONSISTENTE ATTIVITÀ DI RICERCA PRESSO LA CELL FACTORY FRANCO CALORI E LA BANCA DEL SANGUE PLACENTARE AL CENTRO TRASFUSIONALE E DI IMMUNOLOGIA DEI TRAPIANTI DELL’OSPEDALE MAGGIORE POLICLINICO DI MILANO. TALE RICERCA SI È INIZIALMENTE RIVOLTA ALLA RIPARAZIONE TISSUTALE DEL MIDOLLO OSSEO IN UNA SERIE DI EMOPATIE E SI È DEDICATA ALLA MEDICINA RIGENERATIVA PER LA RIPARAZIONE TISSUTALE E ALLA MODULAZIONE DEL SISTEMA IMMUNITARIO. PIÙ RECENTEMENTE LA RICERCA SI È INDIRIZZATA VERSO L’UTILIZZO DEI NUMEROSI DATI DISPONIBILI RACCOLTI SUI DONATORI DI SANGUE, REALIZZANDO UN PROFILO INDIVIDUALE DI SALUTE TESO PRIMARIAMENTE ALLA PREVENZIONE E AL MIGLIOR UTILIZZO DI QUESTI DATI RISPETTO AI CHECK-UP. INFATTI IL PROFILO SANITARIO INDIVIDUALE È FINALIZZATO A INDIVIDUARE MEGLIO LE AREE A RISCHIO, INDIRIZZANDO VERSO QUESTE AREE IL COUNSELING CLINICO.
NELL’AMBITO DELLA SUA ATTIVITÀ A FAVORE DELLA SALUTE PUBBLICA HA FINANZIATO LA REALIZZAZIONE DI MATERIALE EDUCATIVO CON IL CORTOMETRAGGIO “ROSSO VIVO” (Link al Cortometraggio) E COFINANZIATO LA PRODUZIONE DEL CORTOMETRAGGIO “E LA VITA CONTINUA” (Link al Cortometraggio), ENTRAMBI UTILIZZATI NELLE SCUOLE ED ALTRE COMUNITÀ PER LA PROMOZIONE DELLA DONAZIONE DI SANGUE E DELLA DONAZIONE DI ORGANI RISPETTIVAMENTE. QUESTI STRUMENTI, UNITAMENTE AD UNA GUIDA PER IL PERSONALE DOCENTE, SONO SCARICABILI DAL SITO DELLA FONDAZIONE IL SANGUE (WWW.FONDAZIONEILSANGUE.COM).
NEL 2016 HA INTERAMENTE FINANZIATO LA REALIZZAZIONE DEL FILM “THE ANSWER. LA RISPOSTA SEI TU”, PENSATO COME STRUMENTO DI LAVORO PER GLI EDUCATORI E INDIRIZZATO AGLI STUDENTI DELLE SCUOLE MEDIE E DEI GINNASI A FAVORE DELL’AMBIENTE E DELLA SALUTE CONTRO L’USO DEL TABACCO.
CON IL NUOVO STATUTO E LE NUOVE LINEE DI STUDIO ATTUALMENTE IN ELABORAZIONE IL CONSIGLI DI AMMINISTRAZIONE RITIENE CHE LA FONDAZIONE IL SANGUE POSSA GIOCARE UN RUOLO FORTE A FAVORE DI TUTTA LA CITTADINANZA OLTRE AI DONATORI DI SANGUE E RENDERE COSÌ ONORE AL BENEFATTORE DR. FRANCO CALORI DECEDUTO L’1 APRILE 1997 E DIMENTICATO MOTORE DELLA FONDAZIONE.
MILANO, 14 FEBBRAIO 2023